Definizioni
Cliente: significa qualsiasi soggetto (Consumatore o Azienda) che acquista uno o più Servizi sia attraverso il Sito Web che via consulenza email, accettando le presenti Condizioni Generali.
Venditore e/o PROTOREAL: significa PROTOREAL con sede in via A.Comani 18B, 40038 Vergato (BO) iscritta al Registro delle Imprese di BO – 491905 titolare del Sito Web.
Sito Web: è il negozio virtuale, gestito da PROTOREAL e accessibile tramite l’URL (https://www.protoreal.it), attraverso il quale è possibile acquistare una parte dei servizi disponibili.
Pre-Ordini: la richiesta di verifica file inviata dai Clienti al fine di procedere con l’Ordine.
Ordini: gli ordini di acquisto inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali. Tali Ordini possono essere inviati tramite il Sito Web (Ordini Online) oppure tramite email (Ordini off-line).
Prodotti: sono i prodotti ed i servizi offerti in vendita da PROTOREAL.
Account: indica l’account che gli utenti del Sito Web attivano per fruire dei servizi disponibili su tale piattaforma.

Oggetto
Queste Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita tra Cliente e Venditore e ne costituiscono parte integrante. Queste Condizioni Generali prevarranno e saranno efficaci nonostante eventuali variazioni o aggiunte contenute in qualsiasi ordine di acquisto o altro documento presentato del Cliente. Nessuna modifica delle presenti Condizioni sarà vincolante per PROTOREAL se non approvata per iscritto da un rappresentante autorizzato dal Venditore.
PROTOREAL si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali, fermo restando che si intenderanno applicabili ai Contratti di Compravendita quelle pubblicate nel Sito Web al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.

Sito Web
Il Sito Web è rivolto all’utilizzo da parte di Clienti che risiedono nel continente Europeo. L’accesso o l’uso di questo Sito Web può essere proibito per legge in certi paesi o giurisdizioni, oppure inibito da PROTOREAL.
Accedendo al Sito Web il Cliente dichiara di essere maggiorenne. Il Cliente dichiara di non caricare alcun file infetto da virus informatico o qualsiasi contenuto malevolo volto a interferire con le normali funzionalità del Sito Web.
L’Account del Cliente è personale e non può essere utilizzato da altre persone. Il Cliente è responsabile per la protezione della riservatezza della propria password.
PROTOREAL si riserva il diritto in qualsiasi momento di modificare, revisionare, cancellare, sospendere o cessare, temporaneamente o permanentemente, questo Sito Web (o una parte di esso) con o senza preavviso. Non saremo responsabili nei vostri confronti o di terzi per tali modifiche, revisioni, cancellazioni, sospensioni o per la cessazione di questo Sito Web.
PROTOREAL si impegna a verificare costantemente il Sito Web al fine di evitare errori. E’ però possibile che il Sito Web contenga inesattezze o omissioni. PROTOREAL si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute nel Sito Web anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.

Garanzie e Limitazioni
Il Cliente è responsabile del controllo del contenuto dell’ordine nel momento della consegna e comunque non oltre 1 giorno lavorativo dalla stessa. In caso non pervengano segnalazioni scritte di errori su ordini consegnati l’Ordine verrà considerato accettato.
Le informazioni e tutti i contenuti del Sito Web non devono essere considerati come consulenza professionale è responsabilità del Cliente valutarne l’accuratezza.
Il Cliente dichiara di essere responsabile per eventuali problematiche imputabili alla progettazione dei modelli 3D caricati, in particolare accoppiamenti con altre parti, problematiche dovute alla conversione dei file tridimensionali in diversi formati, difformità tra documentazione 2D e 3D o difetti funzionali.
La tipologia di fornitura “su misura” non prevede diritto di recesso.
PROTOREAL non è responsabile di eventuali danni a cose o persone derivamenti dall’utilizzo dei Prodotti forniti.
Nel caso il Cliente evidenzi per iscritto, entro 10 giorni dalla consegna, Non Conformità geometriche rispetto al modello 3D inviato , PROTOREAL procederà a sua discrezione al rifacimento oppure riparazione dei soli Prodotti oggetto della Non Conformità.
Eventuali rotture imputabili al trasporto o imballaggio carente dei particolari riscontrate al momento della ricezione o comunque non più tardi di 1 giorno lavorativo dalla consegna devono essere segnalate immediatamente per iscritto. In caso contrario PROTOREAL non sarà ritenuta responsabile.
PROTOREAL non è responsabile dei dati contenuti nelle schede tecniche dei materiali fornite dai suoi fornitori di materia prima. E’ responsabilità del Cliente effettuare test e prove al fine di validare i Prodotti forniti e relativi processi per eventuali applicazioni diverse dalla prototipazione.
La tipologia di Materiali pubblicati nel Sito Web e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per PROTOREAL nei confronti dei Clienti.

Forza maggiore
PROTOREAL non può essere considerata responsabile di problematiche legate alla fornitura come ritardi di produzione oppure mancata produzione se tale problematica è causata da forza maggiore sulla quale non sia in grado di esercitare alcun controllo.

Ordini
Al fine di procedere all’invio degli Ordini, i Clienti sono tenuti a registrare un Account inserendo i dati richiesti per la sua attivazione.
Una volta eseguito il caricamento dei file, il Cliente procede con la configurazione dell’ordine. I prezzi visionati sono validi soltanto per i file caricati. Eventuali modifiche e revisioni dei file comportano l’invalidazione del preventivo. I prezzi possono variare senza preavviso e rimangono validi soltanto per Pre-Ordini inviati.
Selezionata la configurazione, il Cliente invia il Pre-Ordine in verifica, i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Sito Web, in particolare la sezione Materiali in cui sono indicate le tolleranze di lavorazione ed eventuali limitazioni.
PROTOREAL si impegna a confermare o meno la fattibilità di un Pre-Ordine entro 1 giorno lavorativo.
L’invio della conferma d’ordine da parte di PROTOREAL conclude il contratto tra le Parti.
Qualora i Clienti, una volta ricevuta la conferma d’Ordine, non procedano con il pagamento nei termini accordati entro 7 giorni lavorativi, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato e, quindi, privo di effetti.
La documentazione relativa all’Ordine sarà archiviata presso il Sito Web, nel rispetto delle disposizioni di cui al Reg. UE n. 679/2016 (“GDPR”) e sarà accessibile contattando PROTOREAL con le modalità di contatto previste nell’informativa privacy ,oppure accedendo al proprio Account.
PROTOREAL può in ogni momento della fase di preventivazione ed ordine revocare o cancellare un ordine se per motivazioni tecniche risulta impossibile produrre i file caricati dal Cliente. Sarà sempre cura del personale PROTOREAL contattare il Cliente al fine di trovare una eventuale soluzione tecnica al problema.

Condizioni di pagamento
I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario, Ricevuta Bancaria o altri mezzi di pagamento che potranno essere indicati sul Sito Web. PROTOREAL si riserva la facoltà di variare tali modalità di pagamento in ogni momento.
In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’addebito ai Clienti del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione avviene, contestualmente all’invio da parte di PROTOREAL della Conferma di Pagamento. I dati delle carte di credito inviati durante l’effettuazione degli Ordini sono protetti e sono inviati direttamente verso la società bancaria che gestisce i pagamenti. Il pagamento avviene direttamente su server sicuro, con chiave di criptazione SSL in modo tale da garantire l’assoluta sicurezza della transazione.
I dati della carta di credito non sono accessibili da parte di PROTOREAL, ne’ al momento dell’invio degli Ordini ne’ successivamente.
In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario i Clienti devono effettuare il bonifico usando i dati bancari indicati sul Sito Web indicando nella causale il numero d’ordine. Nel caso di bonifico bancario anticipato, i termini di consegna valgono a partire dalla data di accredito del bonifico sul conto bancario di PROTOREAL.
In caso di pagamento tramite PayPal la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di PayPal. Su tale sito Web, i Clienti possono completare il pagamento del Prezzo e dell’eventuale contributo per i costi di spedizione utilizzando il proprio conto PayPal e secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto dai Clienti in quel momento o precedentemente.
PROTOREAL invierà ai Clienti regolare fattura immediata o differita a seconda dei termini di pagamento in ottemperanza delle normative fiscali. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione.
Le informazioni ricevute relative al pagamento saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso nei casi previsti da parte dei Clienti, conformemente a quanto previsto dall’informativa privacy.
Modalità concordate diverse dal pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario anticipato, possono essere revocate in modo insindacabile dal Venditore previo preavviso.
Il pagamento tardivo e non concordato di un Ordine da parte del Cliente comporta, a discrezione del Venditore, l’applicazione di una penale pari al 10% dell’importo dell’Ordine oltre agli interessi moratori per il ritardo accumulato.

Termini di spedizione e consegna
Il numero di giorni lavorativi per la consegna selezionati in fase di Pre-Ordine, valgono a partire dal momento dell’avvenuto pagamento secondo le modalità disponibili scelte dal Cliente. In particolare se tale pagamento è effettuato oltre le 12:00, il conteggio dei giorni partirà dal giorno successivo. I giorni di consegna non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti in quanto, successivamente alla spedizione, PROTOREAL non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.
Le merci viaggiano franco a bordo all’interno della comunità Europea. Le merci viaggiano a rischio e pericolo del Cliente.
I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:

  • Il contenuto dell’ordine corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia;
  • l’imballaggio sia integro, non bagnato o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.

Qualsiasi danno all’imballaggio deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a PROTOREAL con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Proprietà contenuti
Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Sito Web (compresi codice, testi, loghi e grafiche) sono di proprietà esclusiva di PROTOREAL.
Il Sito Web e i suoi contenuti non possono essere usati, riprodotti, copiati né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di PROTOREAL.
E’ proibito l’uso di marchi registrati o meno, nomi di prodotti, loghi o società contenuti nel Sito web senza previo consenso scritto di PROTOREAL.
Cliente dichiara che i file caricati sono di sua proprietà e possono essere usati da PROTOREAL al solo fine di realizzare il servizio richiesto.
Il Sito Web può contenere link ad altri siti web, PROTOREAL non è responsabile dei loro contenuti.

Armi
PROTOREAL si riserva il diritto di rifiutare ordini che includano modelli 3D destinata alla prototipazione di armamenti. Il contenuto dell’ordine non deve essere trasferito a soggetti residenti in Paesi a cui è inibita l’esportazione in ottemperanza delle Normative Europee.

Giurisdizione
Per ogni controversia è esclusivamente competente il foro di Bologna. Pertanto il Cliente accetta la giurisdizione di tale tribunale per qualsiasi controversia rinunciando a qualsiasi obiezione.