La resina ULTEM™ 9085 è un materiale termoplastico ignifugo ad alte prestazioni prodotto da Sabic per Stratasys, ideale per il settore automotive e aerospaziale.
Resina ad alta resistenza dal peso ridotto e grado FST. Di grandissima versatilità risulta il compromesso ideale per applicazioni avanzate nel settore trasporti in genere. Disponibile in colore beige o nero.
La resina ULTEM™ 9085 è un materiale termoplastico ignifugo ad alte prestazioni prodotto da Sabic per Stratasys, ideale per il settore automotive e aerospaziale.
Di grandissima versatilità, l'ULTEM 9085 risulta la soluzione ideale per applicazioni avanzate nel settore trasporti in genere. Si distingue per l’alta resistenza, il peso ridotto e la certificazione FST (flame, smoke and toxicity).
Accuratezza di stampa tramite stampante 3D Stratasys: +/- 0,3% (minimo +/- 0,25 mm)
Nei settori aerospaziale e automotive è indispensabile montare componenti che garantiscano un’attenuazione del rischio di danni ai veicoli e alle persone in caso di incidenti.
I materiali dovrebbero permettere ai passeggeri e/o al personale di reagire e allontanarsi in tempo, ovvero ritardare lo sviluppo delle fiamme.
L’ULTEM 9085 è una termoplastica ideale per prodotti che necessitano un materiale ignifugo e al contempo rispettino i più elevati standard di sicurezza europei e globali. Infatti, permette ai produttori di creare modelli funzionali e componenti con classificazione FST per fiamma, fumo e tossicità secondo il test FAR standard 14 CFR 25.853(a) e ASTM F814/E662
L’ottimo rapporto resistenza-peso e l’elevata resistenza termica e chimica rendono la resina ULTEM 9085 PEI una sostanza estremamente versatile, il cui uso presenta una serie di vantaggi non indifferente.
Ecco 7 straordinarie caratteristiche di questo filamento:
Se sei interessato a questo materiale, richiedici una consulenza.
Come abbiamo visto, le proprietà intrinseche della resina ULTEM 9085 sono interessanti sotto diversi punti di vista. In particolare, il suo uso è consigliato per la produzione di componenti in tre settori: quello aerospaziale, quello automotive e quello dell’elettronica.
L'eccellente rapporto tra ritardo di fiamma, bassa emissione di fumo e bassa tossicità del fumo di ULTEM 9085 lo rende un ottimo candidato per applicazioni aerospaziali e aeronautiche.
ULTEM 9085 soddisfa FAR 25.853 e OSU 65/65 con bassa tossicità, fumo e evoluzione della fiamma.
La resina si trova in applicazioni come unità di servizio personale, pannelli e componenti di ossigeno, componenti di sistemi di ventilazione, connettori, canaline per cavi, chiavistelli, cerniere, contenitori per vassoi per alimenti, maniglie delle porte e parti di rivestimento interni.
Le resine ULTEM di Stratasys e, in particolare, l’ULTEM 9085, forniscono ai produttori automobilistici un'alternativa al metallo ad alte prestazioni chimicamente resistente, termicamente stabile ed economica.
La loro resistenza è sufficiente a sostituire metalli in alcune applicazioni, mentre l’alto rapporto resistenza-peso permette di sostituire l'alluminio in altre.
Dunque è ideale per applicazioni come componenti di trasmissione, corpi farfallati, componenti di accensione, sensori e alloggiamenti dei termostati.
La resina ULTEM 9085 si rivela anche un materiale termoplastico perfetto per le complesse applicazioni elettriche richieste dal mercato oggi.
Infatti, si può utilizzare per:
Stabilità dimensionale, ottime capacità di resistenza termica e chimica e capacità ignifughe sono solo alcune delle specificità dell’ULTEM 9085 PEI per stampa 3D che si prestano a svariate applicazioni nel settore aerospaziale, dei trasporti e elettronico.
A queste si aggiungono la velocità di produzione e l’economicità, che danno un vantaggio competitivo interessante.
Se hai un progetto pronto per essere stampato in 3D con ULTEM 9085 di Stratasys, fai un preventivo istantaneo online.